Si può stare senza Sicurezza Informatica? Certo che non si può. Sarebbe come mettere al mondo dei bambini e lasciarli in balia degli sconosciuti. Nessuno lo farebbe…!!!

Nel caso dei servizi di Backup valgono le stesse considerazioni, ma con alcuni aspetti ancora più appetibili. Ma prima di tutto domandiamoci: a cosa serve il Backup? Sapendo che le procedure di Backup dei dati differiscono dallo Storage e dal Disaster Recovery in maniera significativa…

Lo Storage è un servizio che ci mette a disposizione una specie di disco fisso virtuale che usiamo allo stesso modo di un disco fisso disponibile sul nostro Personal Computer o sui nostri server. Quindi una risorsa molto semplice da usare e allo stesso tempo che non si propone altro se non fornirci uno spazio alternativo e aggiuntivo rispetto a quelli già in uso.

Il Disaster Recovery è un servizio che si propone di creare una copia di emergenza dei nostri dati e di mettere in atto una procedura di ripristino all’uso dei dati stessi in uso in caso di interruzione straordinaria delle nostre attività per incendio, rottura o altre calamità.

I servizi di Backup si presentano come una via di mezzo tra Storage e Disaster Recovery nel senso che si propongono di salvaguardare i nostri dati vitali, e quindi non necessariamente tutti i dati come avviene invece per lo Storage, e di farlo in modo continuo ed incrementale, vale a dire intercettando i cambiamenti e le aggiunte ai dati stessi e trasferendoli negli appositi spazi designati.

Ferma restando la necessità di tutti e tre i servizi che infatti 2DC fornisce in modo continuativo, i servizi di Backup sono di certo capaci di fornire un vantaggio economico immediato all’azienda in quanto aumentano il valore della stessa assicurandone la perennità e la continuità. Così come un contratto di lungo periodo con un cliente rappresenta una fonte di valore significativo, allo stesso tempo un servizio che assicuri la salute dei dati in azienda non può che costituire un’assicurazione sulla ricchezza di tutta l’organizzazione.

Ecco dunque il motivo per cui 2DC ha realizzato un Servizio Gestito di Backup dedicato ai propri clienti che opera attraverso il Cloud nel rispetto delle normative vigenti in materia di protezione del dato personale.